Equazione frazionaria pagina 591 n.23

Rispondi
mateweb
Amministratore

Equazione frazionaria pagina 591 n.23

Messaggio da mateweb »

Risolvere la seguente equazione fratta:

d11-x-d3x2-1=d2x+1

Intanto scomponiamo i denominatori e riscriviamo l'espressione nel seguente modo:

-d1x-1-d3(x-1)(x+1)-d2x+1=0

Le condizioni di accettabilità sono: x±1 e m.c.m.=(x-1)(x+1)

d-(x+1)-3-2(x-1)(x-1)(x+1)=0, possiamo moltiplicare primo e secondo membro per la quantità non nulla (x-1)(x+1), viste le condizioni di accettabilità:

(x-1)(x+1)d-(x+1)-3-2(x-1)(x-1)(x+1)=(x-1)(x+1)0 (QUESTO PASSAGGIO OVVIO CHE LO POSSIAMO OMETTERE E L'HO SCRITTO PER FAR COMPRENDERE COSA FACCIAMO) E NOI BRUTALMENTE SCRIVEREMO SOLO IL NUMERATORE CANCELLANDO IL DENOMINATORE:

-x-1-3-2x+2=0Long-x-2x=1+3-2Long

Long-3x=2Longx=-d23 e tale soluzione è accettabile.
Samuele Prandini

Domanda

Messaggio da Samuele Prandini »

Scusi prof, volevo chiederle se nel caso noi arrivassimo in una disequazione ad ottenere:
0x-1 si potesse anche riscrivere come 0x1 diciamo quasi a "piacimento" a seconda delle necessità. Ho pensato che potesse succedere perché moltiplicando tutto per -1 comunque 0 rimane 0.
Ho sbagliato o si può fare?

Grazie in anticipo.

P.S.
Non riuscivo a capire come creare un nuovo commento e quindi ho risposto a "Equazione frazionaria pagina 591 n.23". Ho provato anche a inserire i simboli per scrivere la disequazione; spero sia venuto bene.
mateweb
Amministratore

Re: Equazione frazionaria pagina 591 n.23

Messaggio da mateweb »

Scusi prof, volevo chiederle se nel caso noi arrivassimo in una disequazione ad ottenere:
0x-1 si potesse anche riscrivere come 0x1 diciamo quasi a "piacimento" a seconda delle necessità. Ho pensato che potesse succedere perché moltiplicando tutto per -1 comunque 0 rimane 0.
Ho sbagliato o si può fare?
No va bene così, l'equazione 0x-1 che è impossibile, ovvero S= ora se decidi di moltiplicare per -1 ottieni 0x1 che è equivalente alla precedente è lo stesso ha per soluzione S=
mateweb
Amministratore

Re: Domanda

Messaggio da mateweb »

Samuele Prandini ha scritto: 21/09/2021, 17:49
P.S.
Non riuscivo a capire come creare un nuovo commento e quindi ho risposto a "Equazione frazionaria pagina 591 n.23". Ho provato anche a inserire i simboli per scrivere la disequazione; spero sia venuto bene.
Spero tu abbia trovato il sistema per aprire un nuovo argomento, in genere compare in alto a sinistra. Fammi sapere per l'argomento e spero abbia risposto alla tua domanda, in ogni caso se hai 0x-1 ti tieni questa e dici che è impossibile!
Rispondi