Esercitazione

Rispondi
Sara Rotella

Esercitazione

Messaggio da Sara Rotella »

Salve prof, scusi se scrivo a quest'ora, ma ho notato che nell'esercitazione che ci ha assegnato per domani nella terza espressione mi risulta un x³ che non riesco ad elidere, quindi volevo chiederle se ci fossero errori nel testo o un mio sbaglio di calcoli. Grazie e buona serata
mateweb
Amministratore

Re: Esercitazione

Messaggio da mateweb »

Vi dovete sentire liberi di scrivere in qualsiasi momento, per questo il forum è bello; si scrive a qualsiasi ora e si risponde quando si vuole. Hai ragione, dopo il < deve comparire (x2)3 anzichè (x2)2.

Il risultato dell'espressione è x>940
Samuele Prandini

Messaggio da Samuele Prandini »

Scusi prof, ma un altro modo per poter elidere x3 non potrebbe essere operare al primo termine dove sostituire x2(x6) con x(x6)? Non ho svolto tutta l'espressione, ma così facendo otteniamo 16x2 e 96x che si eliminano con i corrispettivi al secondo termine. Potrebbe essere valida la disequazione così cambiata, anche se probabilmente la soluzione per la x sarà diverso?
mateweb
Amministratore

Messaggio da mateweb »

Samuele Prandini ha scritto: 30/09/2021, 21:06 Scusi prof, ma un altro modo per poter elidere x3 non potrebbe essere operare al primo termine dove sostituire x2(x6) con x(x6)? Non ho svolto tutta l'espressione, ma così facendo otteniamo 16x2 e 96x che si eliminano con i corrispettivi al secondo termine. Potrebbe essere valida la disequazione così cambiata, anche se probabilmente la soluzione per la x sarà diverso?
Si, anche così va bene!! Il testo originale è quello però citato :)

La soluzione cambia ma non ha importanza! Può lasciare l'esercizio cosi!
mateweb
Amministratore

Messaggio da mateweb »

mateweb ha scritto: 30/09/2021, 21:13
Samuele Prandini ha scritto: 30/09/2021, 21:06 Scusi prof, ma un altro modo per poter elidere x3 non potrebbe essere operare al primo termine dove sostituire x2(x6) con x(x6)? Non ho svolto tutta l'espressione, ma così facendo otteniamo 16x2 e 96x che si eliminano con i corrispettivi al secondo termine. Potrebbe essere valida la disequazione così cambiata, anche se probabilmente la soluzione per la x sarà diverso?
Si, anche così va bene!! Il testo originale è quello però citato :)

La soluzione cambia ma non ha importanza! Può lasciare l'esercizio cosi!
Io non ho controllato, sei sicuro che vanno via i termini quadratici e cubici con la tua correzione?
Samuele Prandini

Messaggio da Samuele Prandini »

Facendo così non si ottengono termini cubici; ma solo di primo e secondo grado e se ne vanno entrambi perché x(x6)=x26x e (x3)2=x26x+9 che ci permette di eliminare x2 e 6x. Non sono andato ulteriormente avanti nella risoluzione, ma il problema dei termini quadratici viene eliminato, qualsiasi sia la soluzione finale della x
mateweb
Amministratore

Messaggio da mateweb »

Samuele Prandini ha scritto: 30/09/2021, 21:30 Facendo così non si ottengono termini cubici;
Non avendo sottomano l'espressione ho detto cubici, ma non ce ne sono!

ma solo di primo e secondo grado e se ne vanno entrambi perché x(x6)=x26x e (x3)2=x26x+9 che ci permette di eliminare x2 e 6x. Non sono andato ulteriormente avanti nella risoluzione, ma il problema dei termini quadratici viene eliminato, qualsiasi sia la soluzione finale della x
Si ho visto, va bene anche il tipo di correzione che suggerisci perchè poi nella prima e ultima parentesi compare 2516x2 e si elidono.
Rispondi