Gentile prof
Non riesco a capire cosa ho sbagliato del seguente esercizio:
Il quadrato della differenza fra $+3$ e $+2$ deve essere sottrato dal cubo del reciproco di $-3$ ; il risultato deve essere diviso per l'opposto del quadrato di
$($$1$ $-$ $\dfrac{1}{3}$$)$
il risultato dovrebbe essere $\dfrac{7}{3}$
Io ho provato a risolvere nella seguente maniera:
$[$$($ $+3$ $-2$ $)$$^2$ $-$ $($ $-$$\dfrac{1}{3}$ $)$$^3$$]$ $:$ $[$$-$$($$1$ $-$ $\dfrac{1}{3}$$)$$^2$$]$
è corretta o ho fatto qualche errore di distrazione?
esercizio 239 pag 142
Re: esercizio 239 pag 142
Intanto bene per l'uso del codice, è sufficiente scrivere le formule tra una coppia di dollari, poi quando scrivi le frazioni per mettere parentesi più grandi e sufficiente scrivere \left( e devi chiudere con \right). Esempio $ \left( \dfrac{1}{2}-1\right)^2$Pippo ha scritto: ↑11/11/2022, 18:15 Gentile prof
Non riesco a capire cosa ho sbagliato del seguente esercizio:
Il quadrato della differenza fra $+3$ e $+2$ deve essere sottrato dal cubo del reciproco di $-3$ ; il risultato deve essere diviso per l'opposto del quadrato di
$($$1$ $-$ $\dfrac{1}{3}$$)$
il risultato dovrebbe essere $\dfrac{7}{3}$
Io ho provato a risolvere nella seguente maniera:
$[$$($ $+3$ $-2$ $)$$^2$ $-$ $($ $-$$\dfrac{1}{3}$ $)$$^3$$]$ $:$ $[$$-$$($$1$ $-$ $\dfrac{1}{3}$$)$$^2$$]$
è corretta o ho fatto qualche errore di distrazione?
Non devi mettere ogni simbolo o numero tra dollari, basta un dollaro iniziale e uno finale e in mezzo metti le relazioni.
$\left[( +3-2)^2-\left(-\dfrac{1}{3}\right)^3\right]:\left[-\left(1-\dfrac{1}{3}\right)^2\right]$
Ho scritto la tua relazione che devi aggiustare............leggi sotto. Comunque impara ad usare quel codice che poi vedrai che ti sarà utile e nel futuro vi farò vedere qualcosa di più professionale con l'utilizzo e l'integrazione di quel codice. Questo per dire che non è tempo sprecato imparare questo codice!
Per quanto riguarda la scrittura della relazione può andare se fai attenzione alla frase deve essere sottratto